news

Lazio-Lokomotiv, Sarri: “Basic stupefacente, bene Patric centrale. La Lega…”

redazionecittaceleste

La Lazio è una squadra con determinate caratteristiche e bisogna cercare di esaltarle. Poi stanno facendo anche tante cose che proviamo in allenamento. La squadra è migliorata molto tecnicamente nelle ultime due partite. Abbiamo avuto una circolazione palla diversa e abbiamo dato un’impressione migliore. Dispiace che stasera sia finita solo con due goal di scarto ma sono contento abbiano segnato Patric e Basic. Immobile non sente un dolore eccessivo.

Quando inizi un cammino nuovo è difficile darsi obiettivi temporali, ogni ambiente reagisce diversamente. Forse per me era una delle squadre più difficili, perché veniva da un calcio completamente diverso. A Napoli la squadra era già abituata a giocare a quattro dietro e con tre attaccanti. Invertire gli esterni? Ci è voluto un po’, tutti e due preferiscono giocare a sinistra ma mi è sembrato - vedendoli giocare - che ognuno renda meglio in una determinata fascia.

Le parole di Mourinho? Ho grande stima per lui, ma non gli rispondo perché non accetto questa pantomima. Ha tutto il diritto di pensare quello che vuole ma non gli rispondo. La Lega, invece, ieri ha fatto un comunicato dicendo che non conosco il regolamento, ma forse loro non conoscono i loro comunicati. Non so di cosa parlano riguardo le quarantotto ore, forse una normativa UEFA, ma la partita di domenica è della Lega Serie A. E c’è il comunicato numero 5 del 14 luglio 2021 in cui la Lega dice che una squadra deve avere due giorni di riposo e può giocare solo il terzo giorno. Io conoscerò male il regolamento UEFA, ma faccio l’allenatore. Ma mi preoccupa che ci sia chi non conosce le norme fatte.

Poi al di là del regolamento c’è il buon senso, che non è una dote comune. Le persone di buon senso avrebbero messo le squadre impegnate in Europa negli ultimi slot, a noi ci hanno messo invece nel primo slot disponibile del primo giorno in cui possiamo giocare. Non mi sembra un bel trattamento, lo dico per tutela dei giocatori, del popolo laziale e del calcio. Io sarò ugualmente disturbato anche se Roma e Napoli riceveranno lo stesso trattamento”.