news

Lazio-Sampdoria, Sarri: “Abbiamo migliorato molto la fase difensiva”

redazionecittaceleste

Era chiaro che loro da un po’ di tempo hanno trovato la quadratura della squadra. Le ultime due o tre partite lo dimostrano. Quindi era chiaro che per vincerla serviva una partita di altro livello. Latiamo fatta e abbiamo vinto nettamente, sono contento soprattutto per la prestazione: una prestazione seria. Stasera ho visto tutti e tre i centrocampisti su alti livelli. Luis ha fatto un goal che è tanta roba: qualità e tecnica ma anche lucidità mentale straordinaria. Poi a venti minuti dalla fine abbiamo dovuto fare qualche cambio, ma io preferisco così. Preferisco un giocatore che fa settanta minuti da grande giocatore che novanta da calciatore normale.

La Samp nelle ultime gare ha fatto bene anche creando densità. L’idea era quindi muovere la palla velocemente, con Luis o Sergio ad andare a turno a giocare con le linee. L’hanno fatto molto bene. Patric? Ha quasi tutte le caratteristiche positive. Veloce, molto tecnico e aggressivo. Ha difficoltà a mantenere i picchi di applicazione per novanta minuti, ogni tanto può commettere un errore. Ci stiamo lavorando, già il fatto che se ne renda conto è il primo passo per migliorare. Il giocatore potenzialmente è molto forte, ha tutto. La finale di Coppa Italia della Juve? È sempre difficile da dire, noi dobbiamo spendere energie per arrivarci pronti. Poi come ci arrivano loro ci interessa relativamente, non sai che strascichi possono lasciare quelle partite. Noi dobbiamo pensare ad arrivare tosti e pronti perché vogliamo andare in Europa.

È difficile dire come risolvere le problematiche della squadra, io sono sempre dell’idea di far prendere coscienza del tipo di problematiche che abbiamo. Se lo fa c’è già un primo passo. Abbiamo parlato molto dell’approccio al secondo tempo, facciamo anche qualcosa di fisico per vedere di migliorare e mi sembra che nelle ultime due gare non abbiamo sbagliato. Immobile? Una distorsione alla caviglia, abbiamo provato a rimediare nell’intervallo. Però c’è solo da ringraziarlo perché è rimasto in campo: ha corso con un piede e mezzo. L’Olimpico? Quando l’atmosfera qui è questa per noi è tanta roba. Quando il pubblico è così numeroso e caloroso è tanta roba. Li ringrazio per questa sera e spero che da ora sia sempre così”.